“Le giornate della biodiversità”: ciclo di webinar della Delegazione Puglia e Basilicata dell’Onb

La Delegazione dell’Ordine nazionale dei Biologi di Puglia e Basilicata organizza un ciclo di webinar dal titolo “Le Giornate della Biodiversità“. Gli appuntamenti (che rilasceranno 18 crediti ECM) si terranno tra l’8 maggio e il 23 giugno 2021. La proposta nasce con lo scopo di illustrare ai Biologi che operano in campo ambientale, gli strumenti ed i metodi per svolgere, secondo linee guida standard, gli studi di monitoraggio di Habitat, specie vegetali ed animali, con particolare attenzione a quelle di interesse Comunitario.

I DATI DELL’AEA
Dall’ultimo rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) “European environment — state and outlook 2020” (SOER 2020), emerge purtroppo un quadro molto preoccupante sullo stato di salute degli ecosistemi, che si traduce in una progressiva perdita di biodiversità. Tutto ciò, nonostante gli sforzi compiuti nel decennio 2011-2020 per invertire questo trend negativo, con l’adozione della rispettiva strategia UE sulla biodiversità.

LA SFIDA DELLA UE
Il prossimo decennio 2021 – 2030 sarà pertanto la sfida che l’UE intende affrontare per non fallire ulteriormente l’impresa. Un ruolo di primo piano in tale sforzo spetterà ai professionisti esperti in materia ambientale.

BIOLOGI ITALIANI, UNA RISORSA
I Biologi italiani rappresentano una grande risorsa ancora largamente sottoutilizzata, o talvolta addirittura ignorata, dagli Enti Pubblici del nostro Paese. Spesso, infatti, l’Ordine Nazionale dei Biologi è dovuto intervenire per restituire ai propri iscritti il diritto di partecipare ai bandi di gara indetti da tali Enti, per l’attribuzione di incarichi professionali esterni in campo ambientale, dai quali paradossalmente i biologi erano stati esclusi.
Risulta utile sottolineare, che le conoscenze riguardo la tutela della natura e più in generale dei processi vitali e delle condizioni ambientali che ne permettono la loro esistenza, rappresentano parte dei fondamenti teorici delle Scienze Biologiche. Quindi, il laureato in tale disciplina ha fatto proprie tali conoscenze che, nel caso del biologo ambientale, sono state ulteriormente perfezionate da percorsi di approfondimento. Ed è appunto l’approfondimento di tematiche specialistiche legate alla tutela della Biodiversità, che si propone di perseguire questo ciclo di incontri virtuali, organizzato dal Gruppo di Studi della Delegazione ONB di Puglia e Basilicata.

I PARTNER COINVOLTI
Agli incontri parteciperanno, relatori provenienti da vari Enti: ISPRA, Università di Bologna, Bari, Lecce, Palermo, FEDERPARCHI, ARPA Puglia, Museo di Storia Naturale del Salento, LIPU, oltre ai Colleghi esperti in conservazione delle risorse naturali del Gruppo di StudioAmbiente e Territorio” dell’ONB Delegazione di Puglia e Basilicata.

Di seguito pubblichiamo il programma dei webinar.

Le iscrizioni si sono chiuse il 05/05/2021

Per informazioni e iscrizioni scrivere a puglia.basilicata@onb.it o telefonare al numero 0806926697.

Provider: Ordine Nazionale dei Biologi- ID 6179
Evento: Le giornate della biodiversità
ID evento: accreditato
Responsabile scientifico: Dott. Maurizio Durini
Sede di svolgimento dell’evento: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) – Fad sincrona
Destinatari dell’attività formativa: Biologi
Numero dei crediti assegnati18 crediti ECM
Partecipazione gratuita